lunedì 2 luglio 2012

Grimilde

Quando l'ho vista arrivare durante il mio colloquio per uno stage avevo intuito che non sarebbe stato facile, ma mi sono detta "Ma dai Cherry, don't worry, tanto non c'è pericolo che ti tengano, ti serve solo per fare esperienza e scrivere qualcosa sul cv!"
E invece...4 mesi di stage (non pagato) e poi l'assunzione, in apprendistato. Sono ormai 4 anni che lavoro per con lei, che chiamerò Grimilde. 37 anni, caschetto nero stile Valentina di Crepax, pelle bianchissima, ma guance rosee e labbra rosso fuoco; tutti, e dico tutti, i giorni, vestiario un po' Arisa prima maniera black&white, ma solo ed esclusivamente griffato. 
Il tutto condito da una sfilza di accessori che presi singolarmente valgono molto più del mio intero guardaroba (è anche da questo che si vede quanto io sono provinciale): si parte da scarpe pagate almeno 500 € e mai messe ("ma erano cooooosì meravigliose!!"), per arrivare a borse pagate 870 € ("Cherry, ho comprato una borsa che tenevo d'occhio da un sacco e finalmente era in saldo al 40%!!"), passando per creme, sieri, tonici e simili comprati online direttamente dagli Usa.
Ha vissuto un po' di anni a Londra, è cresciuta con una famiglia che non era la sua famiglia "genetica", ma che in compenso era piena di soldi. Ogni volta che si entra nel dicorso ripete: "Avevamo un corridoio dove io e le mie sorelle andavamo in biciletta, una stanza dei giochi grande come tutto questo piano e ogni sera papà tornava a casa con una Barbie nuova, ne avevamo più di 150!".
Oggi è la responsabile dell'ufficio personale e paghe di un gruppo di aziende di consulenza informatica, guadagna oggettivamente molto poco, e passa la vita a lamentarsi, nell'ordine:
  • dello stipendio troppo basso;
  • del fatto che nessuno riconosce la sua eccelsa professionalità;
  • del suo corpo orribile (che orribile assolutamente non è);
  • del fatto che non ha qualcuno che le dia almeno una botta;
  • di essere circondata da persone che sono solamente carne morta che cammina.
E pensare che io invece non do importanza al prezzo delle cose...
... e pensare che io nemmeno mi trucco...
... e pensare che io vado anche al mare nonostante i miei chili di troppo...
......
......
... e pensare che io ci devo lavorare insieme almeno 9 ore al giorno!

2 commenti:

  1. L'esatto contrario di Cesira, che a tirchieria è imbattibile... ne parlero' presto.

    Mi sa che la tua è piu' pesante della mia pero'.
    Solidarietà.
    :)

    RispondiElimina
  2. Credo che il problema maggiore sia il fatto che io sono praticamente l'assistente di Grimilde, hai presente "Il Diavolo veste Prada"? :-) Quindi purtroppo lei ha praticamente il dovere di trattarmi come una cacca. Ma finchè lo fa per lavoro ok (si fa per dire), è quando va sul privato che se ne vedono di bellissime!

    Grazie mille e tanta solidarietà anche da parte mia! :-)

    RispondiElimina