martedì 1 gennaio 2013

31/12/2012 - Un anno dopo

Le feste non sono state per nulla belle. Nono avevo alcuna ispirazione per scrivere; partivo convinta con un argomento in testa e poi niente..il vuoto..in tutti i sensi. A dirla tutta  non ne ho nemmeno avuto il tempo, sono stata in ferie solo il 24, ieri ho lavorato fino alle 17.30 passate.
E comunque le prime feste senza una parte della tua vita non sono mai belle, e le mie non sono state diverse...malinconia, tristezza, senso di mancanza.
Ieri avevo buttato giù idee per questo post, che avrebbe dovuto essere effettivamante pubblicato ieri; ora le  ho messe un po' a posto e lo pubblico oggi.
 
Questo vuole, o vorrebbe, essere un parallelo tra la situazione in cui vivevo il 31/12/2011 e quella che vivo oggi (o ieri, N.D.R.) 31/12/2012.
La forma è quella di elenco, di più facile lettura anche per me che forse in un futuro tornerò a leggere queste parole.
Sono elenchi fatti di cose belle...di cose belle che non avevo un anno fa e che ora invece ho, ma anche di cose belle che avevo un anno fa e ora NON ho più.

Inizio con le belle novità:
  • una novità sul fronte lavorativo (di cui dirò più avanti);
  • un figlioccio meravigioso che cresce a vista d'occhio;
  • un senso di famiglia molto più presente.
Purtroppo però sono ben di più le mancanze...che si sentono tanto:
  • un veglione di Capodanno con i miei amici e il mio CapitanFindus;
  • un ricordo di Natale allegro con tutti i parenti:
  • una casa addobbata per le feste;
  • la voglia di festeggiare;
  • le ferie dal lavoro;
  •  nonna.
Nonna manca, manca più di tutto, e questo ha condizionato tutto quanto gira intorno alle feste natalizie.
Natale fuori casa io e i miei, come non era mai successo; Capodanno in casa sempre io e i miei, e anche questo non era mai successo. Ma non me la sono sentita di andare a festeggiare con amici e fidanzato, quest'anno era giusto rimanere a casa con papà e soprattutto con mamma, che ha perso la sua di mamma e proprio non riesce a non sentire un enorme vuoto. E' giusto anche questo.
Ieri sera ci siamo tanto divertiti, eravamo tanto "famiglia"; e questo mi ha riempito il cuore. Ma allo stesso tempo mi sono sentita sola; tutti hanno capito il mio punto di vista, nessuno si è risentito, ma io ero senza di Lui. Mi è mancato il suo bacio sotto il vischio, mi è mancato un abbraccio per augurarci buon anno, mi è mancato lui.
Ma era giusto così. E ho iniziato il 2013 donando qualcosa a chi ne aveva bisogno in quel momento. E di questo sono fiera.

BUON ANNO A TUTTI VOI CHE LEGGETE!!!
Davvero tanti auguri dal cuore per un anno pieno di serenità.

4 commenti:

  1. Vedrai che tutto passa con il tempo, due anni fa ero nelle tue stesse condizioni, mio nonno venne a mancare il 3 dicembre e nessuno aveva voglia di festeggiare. Con il tempo tutto si è aggiustato anche se ogni volta che ci riuniamo la sua assenza è forte e stringe ancora la gola ma il dolore per la sua mancanza è stato sostituito con i ricordi più belli e divertenti che abbiamo di lui! Un bacione cara e vedrai che ci saranno tanti capodanni divertenti OK SMACK

    RispondiElimina